ESCURSIONISTA PER CASO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESCURSIONE DEL 08/06/2014 sul monte Stivo dal passo Bordala ad anello

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 08/06/2014 sul monte Stivo dal passo Bordala ad anello Empty ESCURSIONE DEL 08/06/2014 sul monte Stivo dal passo Bordala ad anello

Messaggio  Admin Mar Mag 13 2014, 23:20

Giro panoramico sul monte Stivo con panorami mozzafiato a go go.
Il punto di partenza di questa escursione ha inizio dal Passo Bordala (1253m) di fronte all’omonimo albergo dove facilmente si trova parcheggio. Il percorso ha inizio da un sentiero sterrato poco più avanti a 100m con segnavia 623 che sale seguendo le indicazioni per il Monte Stivo.
L’ampio sentiero risulta agevole, caratterizzato con qualche sali e scendi per due km, ed inizia poi una buona salita che conduce a Cima Bassa (1684m) dove faremo una sosta. Lasciamo a destra (nord) il sentiero che va al monte Bondone e teniamo a sinistra per il monte Stivo (2059m) che raggiungiamo seguendo un sentiero di cresta. Dalla vetta si gode di un panorama spettacolare che spazia verso nord con la Cima Alta ed il Cornetto del Bondone, verso sud con il lago di Garda, a ovest il gruppo del Brenta e dell’Adamello, a est la cima d'Asta ed il Gruppo del Pasubio. Scendiamo quindi di livello per portarci al rifugio Marchetti (2012m) dove è prevista la sosta pranzo a sacco o presso il rifugio.
Dal rifugio iniziamo la nostra discesa seguendo il sentiero 608, in direzione Santa Barbara. Lasciamo poi il sentiero 608 per il 608/B in località Le Prese (1530m) e proseguiamo fino a S.Antonio (1250m) dove teniamo a sinistra abbandonando la direzione verso S.Barbara. Giungiamo alla chiesetta di S.Antonio e proseguiamo su percorso agevole in falsopiano all’interno di un bosco di faggi  che ci conduce facilmente al Passo Bordala e al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina.
DISLIVELLO: 900m - DIFFICOLTA': media - LUNGHEZZA: 16km - DURATA: 6-7 ore
ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 – mail lucio.gelain@interimmobiliare.com  
RITROVO: ore 8,00 parcheggio in fianco Famila Saval (Borgo Trento) via Cà di Cozzi oppure alle 8,20 al passaggio Napoleone (Domegliara), oppure alle 9,00 al casello autostradale di Mori (TN), oppure alle 9,30 al Passo Bordala al parcheggio davanti all’hotel omonimo. E’ molto gradita la prenotazione tramite tel., sms, mail o fb precisando il punto di ritrovo prescelto. Prima di decidere la partecipazione all’escursione si prega di leggere attentamente il Regolamento Escursioni in hp di www.escursionistapercaso.it  che è stato modificato di recente.

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data di iscrizione : 28.11.09
Età : 75
Località : Verona

https://escursionistapercaso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.