ESCURSIONISTA PER CASO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESCURSIONE DEL 30/03/2014 da Corrubio al Monte Tesoro per il monte Masua di Cerna in Lessinia.

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 30/03/2014 da Corrubio al Monte Tesoro per il monte Masua di Cerna in Lessinia. Empty ESCURSIONE DEL 30/03/2014 da Corrubio al Monte Tesoro per il monte Masua di Cerna in Lessinia.

Messaggio  Admin Sab Mar 22 2014, 22:04

Giro ad anello nella bassa Lessinia con panorami e viste a 360° con visita al forte del Monte Tesoro.
Si parte da Corrubio di Sant’Anna d’Alfaedo (788m) e si prende la strada a sud che conduce a Prun. Dopo circa 100m giriamo a destra prendendo una stradina che porta a contrada La Mandria (913m). Da qui entriamo all’interno di un bosco di faggi attraverso un sentiero non segnalato e ci portiamo all’inizio del crinale sud del monte Masua di Cerna di cui raggiungiamo in breve la vetta (927m) con direzione nord. Da qui si gode di una vista stupenda verso sud e ovest. Continuando sulla stradina a nord giungiamo al famoso Castelliere delle Guaite, antico castelliere arroccato in posizione dominante. Attraversiamo poi la strada provinciale (854m) che porta a Sant’Anna d’Alfaedo ed in discesa, attraverso sentiero inventato, giungiamo a Pozze (736m), bella contrada in pietra da cui prendiamo il sentiero che ci porta in falsopiano e lieve discesa al Ponte di Veja (614m)dove è prevista la sosta pranzo libera a sacco o presso la tipica trattoria a prezzo  convenzionato.  Si riparte per Corrubbio per strada asfaltata ma, prima di giungere ad un tornante nei pressi  di Crestena (708m), teniamo  sinistra entrando in un bosco. Qui seguiamo una traccia approssimativa di un sentiero giungendo sul retro del Forte Monte Tesoro del 1906 e relativa cima (917m). Il forte è stato recentemente ceduto dal Demanio  al Comune di Sant’Anna d’Alfaedo , lo visitiamo e torniamo dalla stradina che lo collega a Corrubbio da dove siamo partiti.
DISLIVELLO: 400m – DIFFICOLTA’: facile/media  - LUNGHEZZA: 13/14 km DURATA: 5/6 ore senza soste ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel. 347.5548124 (mail: lucio.gelain@interimmobiliare.com)
RITROVO: ore 9,00 (attenzione all'ora legale!!) parcheggio in fianco Famila Saval (B.Trento) Via Ca' di Cozzi, oppure ore 9,30 al parcheggio in fianco al Ristorante Monte Tesoro a Corrubio di Sant’Anna d’Alfaedo. Per motivi organizzativi è molto gradita la prenotazione tramite tel., sms, mail o fb specificando il luogo del ritrovo. Si prega di leggere attentamente il Regolamento Escursioni in home page di www.escursionistapercaso.it che è stato aggiornato recentemente.

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data di iscrizione : 28.11.09
Età : 75
Località : Verona

https://escursionistapercaso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.