ESCURSIONISTA PER CASO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESCURSIONE DEL 05/07/2015 in alta Valtrompia (BS) da Zone al Monte Guglielmo per il Bosco degli Gnomi.

Andare in basso

ESCURSIONE DEL 05/07/2015 in alta Valtrompia (BS) da Zone al Monte Guglielmo per il Bosco degli Gnomi. Empty ESCURSIONE DEL 05/07/2015 in alta Valtrompia (BS) da Zone al Monte Guglielmo per il Bosco degli Gnomi.

Messaggio  Admin Gio Giu 18 2015, 22:57

Il monte Guglielmo, denominato in origine e chiamato ancora oggi in dialetto lombardo Golem (dal latino culmen ovvero culmine) e’ facilmente individuabile anche dalla pianura padana per la sua imponente e tozza mole. Posizionato sulla dorsale che divide il bacino del lago d’Iseo dalla media Valtrompia offre un panorama unico sulla pianura padana, buona parte dell’arco alpino, ed il sottostante lago d’Iseo.
Iniziamo l’escursione da Zone (670m) conosciuta per le piramidi di terra e precisamente da loc. Nembre; si segue il sentiero 227 che ci porta nel bosco degli Gnomi, ricco di un centinaio di sculture di legno di uno scultore locale. Si prosegue passando per Fondeschet e poi Presel (1308 m.) dove si incrociano i sentieri 230-234. Da Presel il sentiero prosegue attraverso i boschi di Barche e Baracche, si passa da Casentiga, Palmarusso di Sotto(1596 m.), Giogo della Palla(1727m.) sino ad arrivare al rifugio Almici(1861m.).
Da qui in circa in 15 minuti si raggiunge la cima di Castel Bertino(1948 m) dove c’è il monumento al Redentore e la statua di Papa Paolo VI. Ci godiamo lo splendido e immenso panorama, a sud la Pianura Padana chiusa dagli Appennini, a ovest il Monviso, il Monte Rosa e il Monte Bianco, a nord il Bernina, l’Ortles, il Cevedale, e l’Adamello. Saliamo anche sull’altra cima del Guglielmo Dosso Pedalta(1957m), per poi scendere al sottostante Rif. Almici (1861m) dove e’ prevista la sosta pranzo al sacco o presso il rifugio. Nel ritorno faremo un sentiero alternativo in parte.
DISLIVELLO in salita 1300m – Difficolta’: media - DISTANZA: 16 km - DURATA: 6,5 ore senza soste -
RITROVO: ore 8,00 a Verona Sud parcheggio ingresso autostrada, ore 8,35 uscita autostrada Brescia Centro, ore 9,15 loc. Nembre di Zone (BS).
Si puo’ parcheggiare e partire dal posteggio cimitero, vi è piu’ posto auto
E' obbligatoria la prenotazione solo tramite tel, sms o mail specificando ora e luogo di aggregazione.
Prima di decidere la partecipazione si prega di leggere attentamente il Regolamento Escursioni in www.escursionistapercaso.it che è stato aggiornato ultimamente ed è stato modificato.

Admin
Admin

Messaggi : 452
Data di iscrizione : 28.11.09
Età : 75
Località : Verona

https://escursionistapercaso.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.